Professor Antonio Pirodda

Chi sono

CURRICULUM

Nato a Bologna l’8 marzo 1953, ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1977 con punti 110/110 e la lode e la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Ferrara nel 1980 con punti 70/70 e la lode.

Ho percorso tutti i gradini della carriera accademica nell’Università di Bologna, fino alle volontarie dimissioni (marzo 2020); sono stato Professore Ordinario di Audiologia dal 2001 al 2012 e di Otorinolaringoiatria dal 2012 fino alla cessazione.

Attualmente ho il titolo di Professore dell’ALMA MATER.

Sempre nell’Università di Bologna ho diretto per anni prima la Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria, poi la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria.

Le responsabilità cliniche mi hanno portato ad inaugurare e dirigere il Programma Aziendale di Audiologia Chirurgica dal 2003 al 2007, in convenzione con l’Università di Bologna, presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Successivamente, al Policlinico S. Orsola di Bologna sono stato responsabile del Programma Aziendale di Audiologia dal 2007 al 2011 e della SSD di Audiologia e Otologia dal 2011 al 2013; sono stato Direttore dell’UOC di Otorinolaringoiatria, denominata su mia richiesta Otorinolaringoiatria e Audiologia, dal 2013 alla data delle dimissioni.

 Sono Past President e membro del Comitato Scentifico della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, socio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico – Facciale (già membro del Consiglio Direttivo) e della Società Medico – Chirurgica Bolognese.

Attualmente visito presso il Centro Medico Privato DLABMED di Bologna (PRENOTA)